Privacy Policy 2018-08-01T16:30:28+00:00

Privacy Policy

INTRODUZIONE

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali, ti rilasciamo le informazioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e particolari e le misure che adottiamo al fine di tutelare la tua privacy.

In questa Informativa sulla privacy, vengono spiegate:

  • QUALI INFORMAZIONI PERSONALI RACCOGLIAMO
  • COME RACCOGLIAMO LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI
  • FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E MODALITÀ DEL LORO UTILIZZO
  • CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI
  • TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DI INFORMAZIONI
  • COME CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI
  • IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI
  • I TUOI DIRITTI
  • MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY
  • COME CONTATTARCI

 

QUALI INFORMAZIONI PERSONALI E PARTICOLARI RACCOGLIAMO

Articolo 1 s.r.l. (in seguito la “Società”), con sede in Viale della Civiltà del Lavoro 84 – 00144 Roma, opera come Titolare del trattamento e raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:

  • dati contenuti nei form di iscrizione (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile, dati relativi alla tua carriera professionale, dati e foto contenuti nel curriculum vitae);
  • dati particolari, in quanto idonei a rivelare il Tuo stato di salute, l’idoneità o meno a svolgere determinate mansioni e dettagli relativi a disabilità e/o sistemazioni di cui necessiti sul posto di lavoro, l’origine razziale o etnica, le convinzioni religiose e/o l’appartenenza sindacale;
  • dati giudiziari (ad es. certificato dei carichi pendenti, casellario giudiziale) solo se obbligatorio per legge;

Inoltre ti informiamo che:

  1. se accedi al Portale possiamo anche raccogliere dati concernenti il tuo utilizzo dei nostri sistemi, ivi inclusi il tuo indirizzo IP, il browser utilizzato, i weblog,  il sistema operativo utilizzato, i cookies (per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”) e altri dati sulle comunicazioni e sulle risorse cui accedi. Tali informazioni ci consentono di facilitare l’utilizzo dei nostri sistemi in futuro.
  • possiamo anche raccogliere informazioni per finalità di marketing e analisi, comprese le informazioni che ci invii tramite la corrispondenza / email / sondaggi o altri moduli di contatto o altre campagne di marketing.

Fermo restando la libertà nel conferimento dei tuoi dati personali, si fa presente che la mancata comunicazione dei tuoi dati potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di considerare la candidatura nell’ambito di una qualsiasi procedura di selezione e valutazione del personale.

COME RACCOGLIAMO LE TUE INFORMAZIONI PERSONALI

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti cartacei o procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. Il trattamento dei dati non prevede processi decisionali automatizzati, mentre può esservi profilazione per le attività relative alla navigazione sul sito web attraverso strumenti tecnici quali i cookies.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E MODALITÀ DEL LORO UTILIZZO

La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati per:

  1. Attività di intermediazione tra domanda/offerta lavoro, attività di ricerca, selezione e outplacement, attività di formazione:
  • svolgimento delle attività di ricerca, selezione e valutazione del personale ai fini dell’instaurazione di un rapporto di lavoro con la nostra società, o per conto di società terze, o da impiegare presso società terze con contratti di somministrazione di lavoro a tempo determinato o indeterminato, per attività di formazione;
  • gestione delle candidature in risposta alle offerte di lavoro pubblicate sul nostro sito web;
  • adempimento degli obblighi derivanti dai contratti stipulati dalla Società con clienti e fornitori;
  • finalità connesse all’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto contrattuale e formativo (es. adempimento degli obblighi contabili, retributivi, previdenziali, assistenziali e fiscali);
  • fruizione di specifici permessi, assenze e benefici correlati alla gestione del rapporto di lavoro;
  • gestione stragiudiziale o giudiziale delle controversie;

Base giuridica per tali attività è l’adempimento di misure precontrattuali e contrattuali di cui tu sei parte ed il rispetto di obblighi di legge.

  1. Attività relativa al miglioramento dei servizi di cui al precedente punto A) forniti sia online sia offline dal Titolare:
  • valutazione dei profili e delle competenze professionali e loro aggiornamento, definizione di piani di sviluppo individuale e di carriera, valutazione delle prestazioni, partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento;
  • per darti accesso al nostro sito internet/Portale e poterlo sviluppare e migliorare ulteriormente al fine di offrirti migliori servizi (es. accesso area privata sito www.articolo1.it, rilevazione presenze, formazione on line, ecc…);
  • monitorare l’ottemperanza alle politiche e alle procedure interne;
  • indagare su disservizi o rispondere a eventuali reclami;
  • collaborare con le indagini svolte dalla polizia, dalle Autorità amministrative e di governo;

Base giuridica per tali attività è l’adempimento di misure precontrattuali e contrattuali di cui tu sei parte nonché il legittimo interesse del Titolare.

  1. Attività di comunicazione commerciale, informazioni, newsletter, sondaggi e customer care:
  • attività di marketing e/o comunicazioni commerciali, compresa la comunicazione interattiva, indagini di mercato e studi statistici effettuati tramite e-mail, SMS e MMS, inviti ad attività di carattere ricreativo o culturale e/o ad eventi organizzati dalla Società per le quali è possibile dare il Tuo consenso;
  • in caso di foto e video delle sessioni di formazione, per fare un resoconto interno delle sessioni di formazione avvenute e del contenuto trattato e anche per commercializzare sessioni simili internamente e a terzi;

Base giuridica per tali attività è il tuo consenso a tali trattamenti, che potrai revocare in ogni momento.

Si precisa che qualora il candidato comunichi anche categorie particolari di dati personali (quali dati relativi alla salute in relazione all’appartenenza a categorie protette, ma anche dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, dati genetici, biometrici, dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale), il titolare non acquisisce di propria iniziativa tali particolari categorie di dati, se non nei casi in cui ciò sia strettamente necessario all’instaurazione del rapporto di lavoro. Il titolare, quindi, tratterà tali dati solo se comunicati dall’interessato e solo sulla base del consenso legittimamente espresso. In mancanza del consenso il titolare non potrà procedere ad alcuna attività di valutazione del profilo professionale in vista di un riscontro con le esigenze a cui si riferisce la candidatura.

CON CHI CONDIVIDIAMO LE INFORMAZIONI PERSONALI

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a:

  • le aziende Clienti che, nell’ambito delle attività di ricerca e selezione nonché della gestione delle Tue candidature, debbono verificare la piena corrispondenza del Tuo profilo con la posizione ricercata;
  • le aziende utilizzatrici presso le quali presterai la tua attività lavorativa a tempo determinato o indeterminato a seguito di specifici incarichi, nonché agli enti preposti alla previdenza e assistenza sociale, assicurazione e formazione secondo le previsioni di legge;
  • dipendenti e/o collaboratori della Società, appositamente autorizzati e formati, che operano in qualità di personale autorizzato al trattamento dei Dati;
  • soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche di cui la Società si avvale per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento delle finalità di cui sopra (a titolo meramente esemplificativo: fornitori di servizi informatici e di applicativi, quali il gestionale delle candidature; gestori del sito web; etc.) o a cui la Società sia tenuta a comunicare i dati, in forza di obblighi legali o contrattuali, o consulenti e/o liberi professionisti al fine di ricevere pareri sull’applicazione della normativa giuslavoristica dei contratti di lavoro, nonché per le attività finalizzate alla corretta attuazione del rapporto di lavoro per la gestione dei contenziosi;
  • Organizzazioni imprenditoriali cui aderisce l’azienda;
  • Enti Bilaterali di formazione e fondi interprofessionali per corsi destinati ai candidati;
  • Autorità amministrative, Ministero del Lavoro, Polizia, o altre Autorità laddove, a nostra mera discrezione, ritenessimo di essere legalmente in obbligo o autorizzati a farlo oppure nel caso risultasse essere la soluzione più prudente.

I fornitori esterni nominati responsabili del trattamento dei dati saranno soggetti a obblighi contrattuali e normativi al fine di mantenere la riservatezza dei tuoi dati e di rispettare la tua privacy e avranno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni.

TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DI INFORMAZIONI

Solitamente non trasferiamo le tue Informazioni personali in paesi al di fuori dell’Unione Europea. La protezione dei dati e le altre leggi di questi paesi potrebbero non essere così complete come quelle nell’Unione europea.

In ogni caso, qualora il trasferimento si rendesse necessario, ci impegniamo a trasferire i tuoi dati al di fuori dell’Unione Europea esclusivamente in quei paesi ritenuti dalla Commissione Europea in grado di offrire un adeguato livello di protezione (per maggiori informazioni:  http://ec.europa.eu/justice/data-protection/international transfers/adequacy/index_en.htm) ovvero a garantire che le tue informazioni personali siano protette in conformità con la nostra politica sulla privacy, attraverso mezzi contrattuali (come l’utilizzo delle clausole contrattuali approvate dalle autorità competenti in merito) o altri mezzi che garantiscano adeguate misure di sicurezza dei dati e che siano giuridicamente vincolanti e azionabili dagli interessati.

COME CONSERVIAMO LE INFORMAZIONI

Prestiamo molta attenzione nell’implementazione e nel mantenimento della sicurezza dei nostri servizi e dei tuoi dati. Abbiamo messo in atto appropriate garanzie fisiche e tecnologiche per aiutare a prevenire l’accesso non autorizzato, per mantenere la sicurezza dei dati e per utilizzare correttamente le informazioni che raccogliamo. Queste protezioni variano in base alla sensibilità delle informazioni che raccogliamo e archiviamo.

Utilizziamo accurate procedure e specifici controlli tecnici per garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici, quali:

  • topologia di rete sicura, che include sistemi di prevenzione delle intrusioni e firewall;
  • autenticazione e controllo degli accessi;
  • test di verifica esterni e interni, eccetera.

Nonostante tutte le misure adottate per salvaguardare le tue informazioni non possiamo escludere, allo stato della tecnologia, l’accesso non autorizzato o un abuso dei servizi da parte di terzi.

IL TEMPO DI CONSERVAZIONE DELLE INFORMAZIONI PERSONALI

I dati saranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti, quindi quantomeno fino alla conclusione della procedura di selezione e ricerca per la quale sono stati conferiti. Fermo restando che potrai chiedere la cancellazione dei tuoi dati in qualsiasi momento, la Società conserva i Tuoi dati personali per un periodo di 36 (trentasei) mesi dalla registrazione online o dalla tua ultima attività (ad esempio, accesso all’area personale, aggiornamento o caricamento CV). Nell’ipotesi in cui dovesse instaurarsi con te un rapporto lavorativo, o si perfezioni un contratto di lavoro in somministrazione, i tuoi dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono trattati ovvero per scopi di gestione del personale e per l’adempimento degli obblighi di legge e di contratto, dopo di ché verranno cancellati o resi anonimi.

I TUOI DIRITTI

Sebbene il trattamento dei tuoi dati da parte della Società si basi principalmente sull’ esecuzione di un contratto di cui Tu sei parte o di misure precontrattuali adottate su Tua richiesta e sul legittimo interesse della Società, è possibile contattarci in qualsiasi momento tramite i dettagli di contatto disponibili di seguito e richiedere:

  1. di accedere, ottenere una copia o cancellare qualsiasi tua Informazione personale;
  2. di modificare o aggiornare le tue Informazioni personali (ad esempio, se ritieni che le tue Informazioni personali non siano corrette, puoi chiedere di correggerle o modificarle, eccetto nei casi in cui le informazioni siano richieste per essere conservate nel suo formato originale in base a qualsiasi legge e regolamento applicabile);
  3. di limitare o cessare ogni ulteriore utilizzo delle tue Informazioni personali;
  4. di ricevere le informazioni personali che ci hai fornito volontariamente in un formato strutturato di uso comune e leggibile;
  5. di opporti al trattamento dei dati per motivi connessi alla tua situazione particolare.

Si prega di notare che questi diritti non sono assoluti e le richieste sono soggette a tutti i requisiti legali applicabili, inclusi i rapporti legali ed etici o gli obblighi di conservazione dei documenti. Potremmo inoltre rettificare, ripristinare o rimuovere informazioni incomplete o inaccurate, in qualsiasi momento e a nostra discrezione, in conformità con le nostre politiche interne.

MODIFICHE ALLA POLITICA SULLA PRIVACY

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento. Forniremo comunicazione delle modifiche sostanziali della presente Informativa sulla privacy inviandoti una e-mail all’indirizzo che ci hai indicato. Tali modifiche sostanziali avranno effetto sette (7) giorni dopo che tale avviso è stato fornito.

COME CONTATTARCI

Titolare del trattamento è Articolo1 Srl – Società a Socio Unico Mail: info@articolo1.it

Responsabile per la protezione dei dati è dr. Stefano Capponi – PEC: capponi.studiobc@pec.it

In caso di richiesta per l’esercizio dei tuoi diritti ovvero per domande generali sulle informazioni che raccogliamo e su come le usiamo, Ti preghiamo di contattarci via e-mail all’indirizzo info@articolo1.it

Se non sei soddisfatto della nostra risposta, puoi contattare l’Autorità Garante per la protezione dei dati (Garante per la protezione dei dati personali):

Piazza di Monte Citorio, 121 – 00186 Roma

Telefono: + 39-06-6967 71 / + 39-06-6967 72917

E-mail: urp@gpdp.it .